Pollice nero? Ecco qualche idea per te

23.01.2021

A volte non riusciamo a prenderci cura di noi stessi e come facciamo a prenderci cura del prossimo? Le piante sono un'ottima soluzione. Non solo aiutano a far respirare la casa ma danno anche un bel tocco di colore. Personalmente ogni volta che mi avvicino ad una pianta questa sviene, ma sono dettagli. 

Esistono fortunatamente delle piante adatte persino a un pollice nero come me!

1.La Sansevieria

Chiamata anche lingua di suocera, è' una pianta che si riesce a coltivare tranquillamente. Ha bisogno di pochissime attenzioni, e in compenso aiuta a pulire l'aria di casa dagli agenti inquinanti. E' bellissima come decorazione grazie alle foglie allungate e di varie gradazioni.

Va innaffiata ogni 5-7 giorni in estate e ogni 12-15 giorni in inverno (in generale, solo quando il terriccio è asciutto).

2. Pothos

Il pothos è una delle piante da interni più apprezzate e diffuse perché resiste in diverse condizioni di luce e di clima.

Ha foglie caratterizzate da una bellissima forma a cuore verde acceso e lucido con striature dorate e bianche. I rami, chiamati liane, possono raggiungere anche i due metri di altezza. È una pianta che ama molto l'acqua, ma è molto resistente. Assicuratevi perciò che il terriccio sia sempre umido, ma non zuppo. D'estate va innaffiata almeno due volte a settimana, mentre d'inverno potete diradare. Potrete scegliere di coltivare un:


  • Pothos rampicante, da realizzare mettendo un sostegno in vaso alto un paio di metri e attorcigliando intorno ad esso le foglie man mano che ne spuntano delle nuove.

  • Pothos verticale, ponendola su una mensola alta in modo che le foglie si sviluppino verso il basso.

  • Pothos in acqua, utilizzando la tecnica dell'idrocultura.

3. Ficus Benjamin

Il Ficus benjamin, beniamino o bengiamino è una pianta sempreverde molto scenografica e d'effetto. In casa può raggiungere altezze pari a 3-4 metri. Ha foglie di colore verde, lucide e dalla forma ovale con rami sottili e coperti da una chioma folta.

Come le precedenti, necessita di poche cure. Va posizionato al riparo dai raggi diretti del sole, ma comunque in una zona luminosa che ne favorisca la crescita. Dovrà inoltre essere lontano da correnti d'aria, soprattutto nei mesi freddi.

4. Dracaena Marginata

Si tratta di una pianta d'appartamento molto comune, facile da curare e con poche esigenze. Si adatta bene alla poca luce e all'aria secche. Le foglie vecchie periodicamente seccano, lasciando un ciuffo in cima a steli sottili.

Ce ne sono diverse varietà:

  • Dracaena Marginata Bicolor, con foglie verdi dai margini color crema/avorio

  • Dracaena Marginata Tricolor, con foglie verdi a strisce di color avorio/gialle e rossicce

  • Dracaena Marginata Colorama, con foglie verdi dai margini rossastri

  • Dracaena Marginata Magenta, dalle foglie grandi con margini porpora scuro

  • Dracaena Marginata «Tarzan», con foglie larghe e lunghe di colore verde scuro e con sottili margini porpora scuro.

5. Crassula

Splendida pianta grassa da aggiungere in zone in cui le temperature sono miti. È una pianta con un portamento molto vario: si trova di aspetto cespuglioso, strisciante e rampicante.

Sia i fusti che le foglie sono carnosi e hanno la funzione di immagazzinare acqua. Le foglie sono coperte da una leggera peluria. Idonea per ambienti interni ed esterni, quando viene esposta fuori è preferibile metterla vicino ad un muro in modo tale che, durante la notte, riesca a godere del calore giornaliero.

Durante il periodo vegetativo, se è esposta in pieno sole, andrà annaffiata con moderazione, almeno una volta a settimana. Durante l'inverno potrà essere annaffiata una volta al mese. Prima di innaffiarla, però, controllate che non ci sia umidità a livello delle radici. La Crassula, in ogni caso, ama l'aria. In particolare d'estate è bene sistemarla vicino ad una finestra aperta se non si ha la possibilità di spostarla fuori.

Tamos creations © Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia